DUBAI, EAU, 29 gennaio 2024 — Dhai Dubai, il primo festival di arte luminosa guidato da emiratini, ha lanciato il suo programma illuminante di 10 giorni a Expo City Dubai. L’evento celebra il ricco mosaico artistico del talento emiratino attraverso una serie di proiezioni artistiche mozzafiato, installazioni interattive, conversazioni illuminanti e laboratori creativi. Il festival gratuito è creato e organizzato da Expo City Dubai, in collaborazione con AGB Creative e l’Autorità di Cultura e Arti di Dubai e si svolgerà dal 26 gennaio al 4 febbraio.
Gli artisti che illumineranno l’evento inaugurale includono Mattar Bin Lahej, noto per aver progettato la facciata calligrafica del Museo del Futuro; l’artista pionieristica Dr. Najat Makki, onorata con la Chevalier delle Arti e delle Lettere francese; il co-fondatore della Società di Belle Arti degli Emirati Dr. Mohamed Yousef; il designer Abdulla Almulla, che ha partecipato alla Biennale di Design di Londra dello scorso anno; l’artista multidisciplinare Maitha Hamdan; il rinomato designer Khalid Al Shafar, noto per la sua collaborazione con il Louvre di Abu Dhabi; e l’acclamata artista visiva Reem Al Ghaith.
Nel frattempo, la cupola iconica larga 130 metri di Al Wasl Plaza prende vita con una serie di spettacoli di proiezioni speciali intitolati “Sorelle del Deserto”, ispirati alla defunta artista emiratina Dhabia Juma Lamlah, che ha prodotto più di 200 opere notevoli nonostante non potesse usare la sua mano destra. Riflettendo lo spirito di collaborazione multiculturale di Dubai, lo spettacolo presenta anche ospiti speciali, l’artista australiana Rene Kulitja e l’artista sudafricana Dr. Esther Mahlangu, che intrecciano una narrazione di resilienza e connettività interculturale.
Dhai Dubai sostiene l’iniziativa Liter of Light – un movimento popolare globale – per fornire illuminazione solare di alta qualità a persone con accesso limitato all’elettricità nelle suggestive immagini di Agusan Marsh nelle Filippine. I visitatori del festival possono anche impegnarsi a contribuire alla missione di Liter of Light nelle comunità attraverso le Filippine, Kenya, Camerun e India. Per maggiori informazioni, visitate www.dhaidubai.com e iscrivetevi per ricevere aggiornamenti.
Fonte: Dhai Dubai
Leggi qui tutte le news di Digital Bleisure.