Dal 13 aprile al 5 maggio, si tiene il festival più grande dell’America Latina ad Aguascalientes.
Lo stato messicano di Aguascalientes ha annunciato la lineup di quest’anno per l’iconica Feria Nacional de San Marcos, che si svolgerà dal 13 aprile al 5 maggio.
Ogni aprile, le solitamente tranquille strade di Aguascalientes diventano il palcoscenico di uno dei festival più grandi dell’America Latina. La Feria Nacional de San Marcos, probabilmente la fiera più importante del Messico, riempie le strade del Centro Historico di Aguascalientes con milioni di turisti da tutta l’America Latina mentre la città si anima con concerti, corride, mostre d’arte e charreadas. Il festival è diventato una parte importante dell’identità di Aguascalientes ed è uno dei festival più riconosciuti in America Latina.
Quest’anno, il Governatore dello stato di Aguascalientes, Tere Jiménez, ha annunciato che il lato concerti della fiera avrà un diversificato elenco di esibizioni come parte dell’atteggiamento aperto e accogliente dello stato verso i suoi visitatori. Iniziando con una performance del DJ olandese Don Diablo, i visitatori possono anche godere dei suoni della band pop degli anni ’80 Toto, delle star del pop messicano Belanova, degli artisti reguetón Wisin, dei musicisti banda-pop Alicia Villareal, La Original Banda Limón, Conjunto Primavera, Invasores e Cardenales de Nuevo León e degli artisti spagnoli Alejandro Sanz, Carlos Baute, Plácido Domingo; mentre superstars internazionali come Sting, Christina Aguilera, Il Divo ed Enrique Iglesias.
José Ángel González Serna, Presidente del Consiglio della Fiera Nazionale di San Marcos, ha sottolineato che questa celebrazione è un festival unico ricco di tradizioni, storia e contenuti. È un’ottima esperienza per coloro che l’hanno già vissuta, motivo per cui attira sempre più visitatori e turisti.
Con una storia che risale a quasi due secoli fa, la Feria Nacional de San Marcos è un assaggio del meglio dell’arte, della cultura e della storia regionale, con attività divertenti per tutta la famiglia. Più di 1.500 eventi si svolgono al festival ogni anno, e la maggior parte di essi sono gratuiti, inclusi concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi, competizioni culinarie, sfilate di moda, giostre e attività per bambini.
Il festival del 2023 ha portato sul palco star di primo piano. Ma la Feria presenta anche una serie di corride e una delle più importanti esposizioni di bestiame in America Latina. Tutti questi eventi, attirano circa 9 milioni di visitatori ogni anno.
Durante le settimane in cui il festival è in città, diverse attività commerciali chiudono ed è trattato come una festività locale/nazionale. Così importante è la Feria per Aguascalientes che la città gestisce l’unico “casinò walk-in” del Messico durante il periodo del festival, reso legale da un permesso speciale. Questo consente al casinò di operare per un tempo fisso e limitato ogni anno, esclusivamente per la fiera e offre alle persone di età superiore ai 18 anni di tentare la fortuna alla roulette, Blackjack, Poker e altri giochi da casinò.
Uno dei principali luoghi del festival è Isla San Marcos, un’area di 108 acri nella città progettata esclusivamente per l’intrattenimento. Percorsi pedonali curati si snodano intorno a uno stagno, al centro del quale si erge una statua imponente di La Catrina, oltre a uno dei più grandi orologi meccanici dell’America Latina. Questa area ospita l’Esposizione di Bestiame, che è una parte integrante della Feria San Marcos. I visitatori troveranno anche ristoranti, giostre, negozi e un percorso di zip line, tutto a Isla San Marcos.
Le competizioni di Charreada si tengono nell’Arena San Marcos, che fa anche parte di Isla San Marcos. La Charreria è uno sport nazionale in Messico e le competizioni ad Aguascalientes durante la Feria attirano più di 12.000 spettatori nell’arena.
La Feria de San Marcos di oggi è ancora molto radicata nelle tradizioni storiche dei primi giorni della sua creazione. La prima Feria si tenne nel 1828 nel quartiere di San Marcos, a pochi isolati dal Zocalo, o piazza principale, della città capitale. Entro la fine del XIX secolo, la Ferrovia Centrale Messicana aveva reso Aguascalientes un importante hub di trasferimento. Grazie a questo, la notizia della Feria si diffuse in lungo e in largo.
Quando il festival iniziò era una festa del raccolto progettata per mettere in risalto i prodotti e il bestiame di Aguascalientes. Nel 1842, la chiesa donò un ampio terreno, che fu poi trasformato nel Jardin de San Marcos, da cui prende il nome il festival moderno. Nel 1896, fu costruita la Plaza de Toros San Marcos, momento in cui le corride furono incluse nell’elenco degli eventi annuali del festival. Ciò che lanciò il festival a livello nazionale fu l’espansione della ferrovia ad Aguascalientes, così come il riconoscimento dell’evento da parte del Presidente Adolfo Lopez Mateos nel 1956.
Oggi quel messaggio si è diffuso in tutti gli angoli dell’America Latina e il festival stesso riempie le strade del Centro Historico, il Jardin de San Marcos, il Templo de San Marcos e Isla San Marcos — tutte parti essenziali della città di Aguascalientes e ognuna ospitante la sua quota dei più di 1.000 eventi ed esposizioni.
A proposito di Aguascalientes
Aguascalientes è uno dei centri commerciali più importanti di tutto il Messico. L’industria automobilistica ha trasformato quella che una volta era una tranquilla comunità agricola in un centro di arte, cultura e design. La città, ricca di musei, è benedetta da parchi alberati e impreziosita da un’impressionante architettura. È una città conosciuta tanto per la sua storia industriale quanto per le sue cattedrali ornate, la ricca cultura vinicola e lo shopping di alta gamma.
Leggi qui tutte le news di Digital BLeisure.
Image by EINPresswire